Novità Legislative in Svizzera

Novità legislative in Svizzera per l’anno fiscale 2022

Novità legislative in Svizzera per l’anno fiscale 2022

16 Ago , 2022 - Fiduciaria Lago

Novità legislative in Svizzera per l’anno fiscale 2022

Ecco alcune importanti novità legislative in Svizzera che interessano l’anno fiscale 2022:

Trattamento fiscale delle multe

Il legislatore ha voluto sancire in modo inequivocabile la non deducibilità delle multe, fiscali e non fiscali, delle pene pecuniarie e delle sanzioni pecuniarie amministrative a carattere penale, pronunciate da autorità svizzere o da autorità straniere, fatto salvo i casi in cui queste decisioni risultassero contrarie all’ordine pubblico secondo il diritto svizzero.

Dall’altra parte il costo di sanzioni che non hanno carattere penale può essere dedotto.

L’obiettivo di tale norma è quello di fare chiarezza sul principio che se tali sanzioni a carattere penale fossero deducibili, il loro effetto punitivo verrebbe meno in quanto attenuato dalla possibilità di deduzione fiscale.

Scopo della sanzione è penalizzare solo il colpevole e non l’intera comunità.

Modalità di compilazione della dichiarazione fiscale

Tra le novità legislative in Svizzera per l’anno 2022 si segnala anche l’obbligo, per le persone giuridiche (e non per le persone fisiche), di compilare la propria dichiarazione fiscale in formato elettronico denominato eTaxPG (applicazione scaricabile gratuitamente).

Deduzione più elevata per la cura dei figli da parte di terzi

Il legislatore ha voluto standardizzare la deduzione fiscale, finora legata all’imponibile del contribuente, introducendo un importo massimo deducibile, indipendentemente dall’imponibile del contribuente, relativamente alle cure prestate da terzi per la cura dei figli.

Nello specifico si tratta di una deduzione massima di CHF 25’000 per cure prestate da terzi a ogni figlio che non ha ancora compiuto 14 anni e vive in comunione domestica con il contribuente che provvede al suo sostentamento.

In precedenza, l’importo massimo deducibile era di CHF 10’000.

Ovviamente questa deduzione deve essere comprovata e queste spese devono avere un nesso causale con il contribuente: non sono ammesse spese fuori dal tempo di lavoro o formazione del contribuente e neppure le spese per pasti e alloggio dei figli custoditi da terzi.

La deduzione è limitata alle cure dei figli e non è prevista deduzione per personale domestico.

 A dispetto di queste novità legislative in Svizzera, si confermano invece anche per il 2022, gli interessi remunerativi allo 0.10% sulle imposte pagate in eccedenza. Mentre il tasso d’interesse di ritardo ammonta al 2.5%.

Contattaci per ricevere approfondimenti e ricevere una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi una consulenza





      it_IT